Soluzioni, proposte e idee dei soci del Clust-ER Greentech - Venerdi 9 Giugno ore 14-15 Stand 46 Pad 21Fiera di Bologna
Il primo incontro del Tavolo di lavoro Gestione sostenibile della Risorsa Idrica del Clust-ER Greentech si terrà in presenza a Bologna, in occasione della fiera R2B, Venerdì 9 giugno h 14:00 - 15:00 presso lo stand dei Clust-ER (STAND A46 - PAD. 21)
Durante l’incontro i coordinatori di questo Tavolo, Arturo Tornaboni Consigliere del Clust-ER per il Gruppo IREN, e Luigi Petta responsabile scientifico del laboratorio ENEA-LEA presenteranno alcune proposte tematiche di lavoro quali ad esempio: gestione di acque reflue, fanghi di depurazione, rifiuti e matrici di natura organica, in ottica di economia circolare; gestione sostenibile della risorsa idrica in ambito urbano e nei processi di produzione energetica.
L'obiettivo è avviare un confronto e dare vita a percorsi di co-progettazione tra i soci del Clust-ER Greentech. In allegato il programma.
La risorsa idrica è sottoposta a crescenti pressioni dovute sia agli effetti dei cambiamenti climatici, sia all’incremento degli standard di vita e di consumo. Si rende quindi sempre più urgente un cambio di paradigma verso una gestione in linea con i principi dell’economia circolare e finalizzata alla chiusura dei cicli. Durante l’incontro i soci del Clust-ER Greentech si confronteranno su alcune tematiche che saranno oggetto di percorsi di co-progettazione, quali ad esempio: gestione di acque reflue, fanghi di depurazione, rifiuti e matrici di natura organica, in ottica di economia circolare; gestione sostenibile della risorsa idrica in ambito urbano e nei processi di produzione energetica.
Intervengono: Luigi Petta, responsabile scientifico del laboratorio ENEA-LEA Arturo Tornaboni - Gruppo IREN, Membro del CD Clust-ER Greentech
Modera: Katia Ferrari - Manager del Clust-ER Greentech