Presentazione del nuovo Workshop CEN lanciato dal progetto europeo TRICK
Luogo
online
05/12/2024
Orario 14.00 - 17.00
Un nuovo workshop CEN, basato sui risultati del progetto TRICK, per migliorare la raccolta di dati di tracciabilità e sostenibilità lungo le filiere del fashion, inizierà con il suo kick-off meeting il prossimo 5 dicembre. Questa iniziativa è uno dei principali risultati del progetto europeo TRICK in termini di contributo alla standardizzazione e mira a supportare tutti gli attori della filiera nella loro preparazione per le prossime normative, tra cui il Passaporto Digitale di Prodotto.
L'obiettivo principale di questo CEN Workshop è la stesura di un documento di pre-standardizzazione (CWA) che ha lo scopo di stabilire linee guida per abilitare e ottimizzare la raccolta dati lungo le filiere del fashion, migliorando la tracciabilità, la trasparenza e le dichiarazioni di sostenibilità, in linea con le normative e le strategie europee. Il CWA sarà prezioso per i decisori aziendali, i fornitori di soluzioni IT, gli esperti in sostenibilità, nonché le organizzazioni commerciali del settore, i decisori politici e, in generale, tutti gli stakeholder nell'ecosistema attorno alle filiere tessili e dell'abbigliamento (come operatori logistici o certificatori, riciclatori e operatori nella raccolta e trattamento dei rifiuti tessili).
La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario registrarsi inviando un'e-mail a Fabio Rossi (UNI) all'indirizzo fabio.rossi@uni.com Ulteriori dettagli sull'evento e la relativa documentazione sono disponibili nell'annuncio del CEN, vedi link sotto.