29-30 settembre 2023: Al via la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Luogo
Roma Lampedusa Portici Bologna
29/09/2023
Come ogni anno dal 2005, a fine settembre, si celebra la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori promossa dall’Unione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle ricercatrici e dei ricercatori, mostrare l’impatto del loro lavoro nella vita di tutti i giorni, ma anche per avvicinare bambini e adulti al mondo delle ricerca scientifica e mostrare l’eccellenza della ricerca italiana ai cittadini
29-30 settembre 2023: Al via la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Come ogni anno dal 2005, a fine settembre, si celebra la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori promossa dall’Unione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle ricercatrici e dei ricercatori, mostrare l’impatto del loro lavoro nella vita di tutti i giorni, ma anche per avvicinare bambini e adulti al mondo delle ricerca scientifica e mostrare l’eccellenza della ricerca italiana ai cittadini. L’iniziativa coinvolge ogni anno circa 1,5 milioni di partecipanti. L’edizione 2023 si svolgerà in contemporanea in 26 Paesi. ENEA, socio del partenariato di NET- scieNcETogether, ha organizzato per quest’anno una ‘rete’ di attività a Roma, Portici, Lampedusa e La Spezia per raccontare la scienza in modo semplice, immediato e adatto a tutte le età.
» A Roma, il 29 e 30 settembre, ENEA sarà assieme ai suoi partner del progetto NET presso il CAE, la Città dell’Altra Economia, con eventi speciali, spettacoli e gazebo dove incontrare le nostre ricercatrici ed i nostri ricercatori.
» A Lampedusa, presso l’Area Marina Protetta, il 29 settembre a partire dalle 18:30 una serie di interessanti esperimenti, appassionanti video e incredibili sorprese avvicineranno soprattutto i più piccoli al mondo della scienza.
» Nel Centro Ricerche di Portici, in piazzale E. Fermi 1, località Granatello, venerdì 29 settembre a partire dalle ore 15:00, si terrà un fitto programma di attività dedicato a grandi e piccini ai quali far sperimentare le nostre attività di ricerca.
» al Porto Solidale de La Spezia, nell’ambito della manifestazione Marelibera - Festival della vela solidale, con il progetto 'Guardiani della Costa', all’interno dell’iniziativa 'Incontri e Racconti di Citizen Science'.
Inoltre, è prevista la partecipazione dei ricercatori ENEA di Bologna e Brindisi rispettivamente:
» a Bologna, in Piazza Lucio Dalla in collaborazione con il Progetto Society riPENSAci. » a Lecce, in collaborazione con ERN-Apulia, presso l’ex monastero degli Olivetan
PROGRAMMA DI BOLOGNA
Venerdì 29 settembre - Piazza Lucio Dalla, Bologna Eventi in collaborazione con il Progetto Society riPENSAci A caccia di microplastiche - Ore 18:00 - 22:00 Partecipano: R. Guzzinati, S. Casu, C. M. Cellamare (ENEA laboratorio T4W) Soluzioni per ridurre le nostre impronte sul pianeta - Ore 18:00 - 23:59 Partecipano: F. Cappellaro, C. Chiavetta, R. Preka, F. Russo, M. Mircea, M.D’Isidoro, M. Ferraris, L. Sciubba (ENEA-LEA), Katia Federico (ENEA/IUAV).