Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Rassegna stampa progetti 2021 di CROSS-TEC
Luogo
web
15/07/2022

Abbiamo raccolto gli articoli, divulgativi e non, sui progetti che hanno coinvolto il laboratorio CROSS-TEC nel 2021. Si tratta una carrellata di un centinaio di articoli, certamente variegata, che però da l'idea dell'impegno profuso per trasformare tecnologie ed attività di ricerca ed innovazione in risultati spendibili sul territorio e per il sistema economico del paese. Altri articoli, perlopiù paper scientifici, nati da quel lavoro sono ancora in preparazione o in corso di pubblicazione e ne sarà data notizia non appena completeranno il loro iter.

Abbiamo raccolto gli articoli, divulgativi e non, sui progetti che hanno coinvolto il laboratorio CROSS-TEC nel 2021.Si tratta una carrellata di un centinaio di articoli (92) di cui 18 considerati di particolare importanza, certamente variegata, che però da l'idea dell'impegno profuso per trasformare tecnologie ed attività di ricerca ed innovazione in risultati spendibili sul territorio e per il sistema economico del paese.Altri articoli, perlopiù paper scientifici, nati da quel lavoro sono ancora in preparazione o in corso di pubblicazione e ne sarà data notizia non appena completeranno il loro iter.

Schede


In ogni scheda potrete trovare:
  • una descrizione sintetica del progetto, del coordinatore, dei partner.
  • uno due articoli particolarmente rilevanti per ogni progetto
  • un elenco esteso delle varie pubblicazioni

Rassegna Stampa 2021

Trick

Gessica Ciaccio
Il progetto TRICK - Empower Circular Economy With Blockchain Data Traceability, ha l'obiettivo di sperimentare un sistema di raccolta e diffusione dei dati lungo le filiere a supporto della tracciabilità, della sostenibilità e della circolarità. Sito Progetto Trick http://www.trick-project.eu
Data inizio: 01/05/2022 Fine: 31/10/2024
Link alla rassegna stampa Trick

Self-User

Giuseppe Nigliaccio
SELF USER è un progetto, cofinanziato da Regione Emilia-Romagna ed Enel X e realizzato in partnership con Università di Bologna, ENEA e ACER Reggio Emilia.
Sito Progetto Self User https://www.selfuser.it/
Data inizio 17/01/2020 Data conclusione 31/12/2021.
Link alla rassegna stampa Self User

Super-Craft

Gianluca D'Agosta
Progetto SUPER Craft ll progetto SUPER Craft si propone di sviluppare una piattaforma B2B in grado di fornire strumenti e servizi on line per l’impiego di tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale. L’obiettivo è promuovere processi di 'personalizzazione di prodotto', attraverso il ricorso a tecnologie di fabbricazione digitale e additiva, e di 'funzionalizzazione di prodotto', attraverso la realizzazione di componenti intelligenti da destinare a filiere B2B.
Sito di progetto Super Craft
Data Inizio 31/07/2019 Data conclusione 28/02/2022.
Link alla rassegna stampa SUPER Creaft

Polis-Eye

Arianna Brutti
Progetto Polis-Eye - POLIcy Support systEm for smart citY dat governancE https://www.poliseye.it Il progetto avviato il 26/07/2019 e concluso 25/02/2022 mira allo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (Policy Support System) e di servizi scalabili e intelligenti ad esso collegati, funzionali ad una gestione ottimizzata della Smart City. Link alla Rassegna Stampa Polis-Eye

We Light

Sergio Petronilli
Progetto We Light è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)
Data Inizio 26/07/2019. Data conclusione 25/02/2022.
Link alla Rassegna Stampa We Light.

Smart Chain

Nicola Gessa
Progetto Smart-Chain - La proposta si inserisce nell’ambito degli obiettivi strategici individuati dall’Area di Specializzazione 'Innovazione nei Servizi', Orientamento 'Utilizzi cross-industry della tecnologia blockchain', con applicazioni nell’ambito dei sistemi 'Agroalimentare' e 'Industrie culturali e creative' della Strategia di Specializzazione S3, compresi gli orientamenti 'Filiera agroalimentare integrata e sostenibile', 'Meccanica alimentare' e 'Moda'.
Data inizio 25/07/2019. Data fine 24/02/2022
Link alla Rassegna Stampa Smart Chain.

Energynius

Samuele Branchetti
Il progetto ENERGYNIUS (acronimo di Energy Networks Integration for Urban Systems) (POR-FESR 2014-2020 Emilia- Romagna) intende delineare modelli di sviluppo che mettano le Energy Communities e i Distretti Energetici nelle condizioni di effettuare scambi bidirezionali con le reti energetiche, offrendo quindi energia e servizi al sistema regionale/nazionale.
Data inizio 22/07/2019 Data conclusione 22/02/2022.
Link alla Rassegna Stampa Energynius.

E-CO2

Giuseppe Nigliaccio
La riduzione delle emissioni di gas serra è una priorità delle politiche energetiche internazionali. Lo sviluppo di sistemi per la cattura e lo stoccaggio della CO2 in industrie ad elevata intensità energetica, si configura come unica tecnologia in grado di poter garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’impiego, poi, della CO2 e dell’idrogeno, nella produzione di combustibili sintetici, innovativi ed a basso impatto ambientale, sviluppa sinergicamente anche il tema dell’accumulo energetico da fonti rinnovabili. Data Inizio 17/07/2019 Data conclusione 17/02/2022 Link alla Rassegna Stampa e-co2.

GECO

Gianluca D'Agosta
GECO non è solo un progetto, ma un’occasione di svolta, un cambiamento del paradigma comportamentale nella sfera delle abitudini di consumo energetico, perché crediamo che non ci sia transizione energetica senza una transizione culturale.
Data Inizio 31/07/2019 Data conclusione 28/02/202
Sito web GECO https://www.gecocommunity.it
Link alla Rassegn STAMPA geco
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi