Cambia la lingua Go to English Version

NEWS


Immagine
THE 5th INCLUDING JOINT ACTION
Luogo
ENEA Bologna
23/09/2022

La Bologna Joint Action è stata un Table Top Exercise (TTX) organizzato dall'ENEA, in cui i partecipanti si sono riuniti per discutere e valutare le criticità in risposta a un'emergenza radiologica in un'area urbana.

La quinta Joint Action di INCLUDING è stata un esercizio interattivo da tavolo su "Risposta rapida agli attacchi radiologici nei settori urbani densamente abitati" svoltasi a Bologna dal 14 al 16 settembre 2022.
L'esercitazione "RARE RADIUS" è stata progettata per consentire ai partecipanti di sperimentare, attraverso un approccio in tempo reale, tutti i livelli tipici del processo decisionale per affrontare un attacco radiologico terroristico che potrebbe verificarsi in un area urbana abitata. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di affrontare l'intero processo alla base della gestione di un'emergenza, compresi anche alcuni aspetti legati alla medicina legale, alla medicina e all'informazione ai mass media. Inoltre, nell'ambito del progetto è stato implementato l'uso ipotetico di alcune nuove tecnologie, utili per affrontare tali scenari TTX. Queste tecnologie includono: un software che prevede in modo preciso e rapido la dispersione atmosferica di inquinanti attraverso le strade e gli edifici di un'area urbana; un set di dispositivi rapidamente dispiegabili, senza pilota e automatizzati per misurare la contaminazione sul campo; una rete di rivelatori spettrometrici automatizzati installati sul trasporto pubblico e una serie di dispositivi che potrebbero essere utilizzati per effettuare test di screening per la contaminazione esterna o interna delle persone, senza la necessità immediata di un Whole Body Counter.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA





 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi