CLIMATHON BOLOGNA 2020 - 12-14 NOVEMBRE 2020 - EVENTO ON LINE
Luogo
On line
12/11/2020
Orario 16.30
L'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est organizza il Climathon 2020, l’hackathon di 24 ore promosso ogni anno da EIT CLIMATE-KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, con la sfida "come costruire una comunità energetica?" Le giornate realizzate sulla piattaforma ZOOM.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all'evento. Parte delle due giornate sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est' dalle 16:30 alle 17:30 del 12 novembre e dalle 12:00 alle 13:30 del 14 novembre
Come costruire una comunità energetica? Intorno a questa domanda ruota la serie di contributi di esperti che introdurranno il tema della comunità energetica, in una sessione plenaria che presenta il progetto GECO e propone le tre sfide ai gruppi di lavoro.
GIOVEDÌ 12 novembre, 16:30 - 19:30
PARTE I - 16:30 / 17:30
Dopo una breve introduzione di Duccio Caccioni (Agenzia Sviluppo Pilastro), Pierluigi Giacomoni (Quartiere San Donato - San Vitale) e Francesca Cappellaro (ENEA),
Interverranno: Mauro Annunziato (ENEA) - Che cos'è una comunità energetica? Katiuscia Eroe (Legambiente ONLUS) - Uso razionale dell’energia: cambiare stili di consumo risparmiando in bolletta e preservando l’ambiente Claudia Carani e Felipe Barroco (AESS) - I vantaggi della Comunità Energetica oltre l’Ecobonus: il progetto GECO e proposte per i condomini del Pilastro Giovanna Zoboli (scrittrice ed editrice di Topipittori) - lettura di "Vorrei avere..." (G. Zoboli, S. Mulazzani, Topipittori, Milano 2010)
PARTE II - 18:00 / 19:3
Nella seconda parte saranno definite le squadre in gara a cui saranno presentate le tre sfide:
- Come iniziare una comunità energetica dal tuo condominio? - Come trasformare le abitudini per risparmiare energia? - Come educare i più giovani all’energia?
Dopo un incontro dedicato ai lavori di gruppo sulle 3 sfide con i facilitatori, ogni gruppo presenterà la sua idea alla giuria di esperti che assegnerà i premi. Parte della giornata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est. http://www.facebook.com/AgenziaSviluppoPilastro
VENERDI 13 novembre 2020
WEBINAR RIPARTENZA SOSTENIBILE: COME PRODURRE E CONDIVIDERE ENERGIA RINNOVABILE
Il Progetto GECO (Green Energy COmmunity, www.gecocommunity.it), promosso da AESS, ENEA, Università di Bologna e cofinanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC, intende affrontare (dal punto di vista tecnologico, legale e culturale) la creazione di una comunità energetica rinnovabile di quartiere, nelle zone di Roveri e Pilastro (Bologna). GECO cerca di creare le basi per l’applicazione sul territorio nazionale della Direttiva Europea sulle Energy Community e prevede un forte e partecipativo coinvolgimento della comunità (cittadini e imprenditori), delle associazioni e degli stakeholders locali e nazionali per l’avvio della prima comunità energetica della Regione Emilia Romagna.
Il 13 novembre, il progetto GECO propone una mattinata di lavoro dove si parlerà di autoconsumo collettivo, degli aspetti legali e degli incentivi messi a disposizione tramite la Legge 8/2020, per la produzione e consumo collettivo di elettricità tramite le comunità energetiche, con focus speciale nell’area industriale Roveri.
Dopo un incontro dedicato ai lavori di gruppo sulle 3 sfide con i facilitatori, ogni gruppo presenterà la sua idea alla giuria di esperti che assegnerà i premi. Chiuderà i lavori il Consigliere Pierluigi Giacomoni, Coordinatore della Commissione Ambiente del Quartiere San Donato - San Vitale.
Parte della giornata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est dalle 16:30 alle 17:30 del 12 novembre e dalle 12:00 alle 13:30 de 14 novembre.