Cambia la lingua Go to English Version

PROGETTI

Lista di tutti i progetti
S4C
Acronimo S4C
Logo S4C
Sommario Progetto di ricerca industriale finanziato da PR FESR 2021-2027 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Descrizione Progetto di ricerca industriale finanziato da PR FESR 2021-2027 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione

Turismo e mobilità sono settori complementari che impattano sull’ambiente. Secondo lo studio pubblicato su Journal Nature Climate Change, il turismo produce l’8% delle emissioni globali di CO2. Il settore dei trasporti è fra i più inquinanti in assoluto. S4C parte dai risultati del precedente progetto POLIS-EYE per orientarsi allo sviluppo di una piattaforma per ottimizzare flussi di mobilità per eventi e mete turistiche nell’ottica della sostenibilità, in un contesto di casi d’uso nella città metropolitana di Bologna, scalabili a livello sovraregionale.

L’ottimizzazione verso soluzioni integrate di trasporto pubblico mira a servizi di mobilità integrata sostenibile, le soluzioni what if sono orientate al supporto alle decisioni per la pianificazione strategica. Il progetto vuole rispondere a istanze complesse e reali utili per: imprese del comparto turistico, per la pianificazione sostenibile; decisori politici, per il supporto alle decisioni; cittadini e turisti business e non, ai fini della mobilità sostenibile.

S4C intende sperimentare il paradigma europeo dei dataspace per la creazione di uno 'spazio comune' regionale dei dati di turismo e trasporto. I partner industriali supporteranno la definizione dei casi d’uso, la fornitura di dati e la validazione dei risultati.

Responsabile del progetto: Carlo Petrovich
Unità operativa: Lab CROSS-TEC - X-LAB
Valore complessivo: € 115.000,00
Valore 2024: € 30.000,00
Area geografica di pertinenza Europa
Data iniziale 01/01/2021  Data conclusione 12/12/2027
URL https://www.s4c-project.it/home
Stato di sviluppo In corso
Finanziamento Europeo
Tipo di progetto R&D
Piattaforma regionale nessuna  Sezione non indicata
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.1.3.3 Ottimizzazione per le Reti d'Impresa Ottimizzazione per le Reti d'Impresa: produzione e logistica






back to Home page

   


 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Fondo per lo sviluppo e la coesione
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Attrattività Ricerca Territorio - Emilia-Romagna
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 31fdd320-863d-11ef-95db-6df961374190