Dipartimento Nucleare (NUC) Sezione Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento e diffusione di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo e alla filiera nazionale operante nel settore nucleare.
Responsabile unita
Fabio Borgognoni
Descrizione unita
L’ambito strategico di ricerca è costituito dall’utilizzare analisi isotopiche e radiometriche per offrire servizi innovativi alle imprese.
Attivita
Le attività si articoleranno sulle seguenti direttrici: Agrifood: utilizzo della spettrometria di massa e gamma per la caratterizzazione della concentrazione di radioisotopi nel cibo e per tracciare l’origine dei prodotti agroalimentari;
Ambiente: spettrometria di massa e beta per: - caratterizzazione dei materiali di rivestimento dei cask per i rifiuti radioattivi; - caratterizzazione degli isotopi del carbonio: C totale, C organico, δ13C, 14C, per determinare l’origine del combustibile e la quantificazione del rapporto tra frazione biobased e componente fossile e per le datazioni (14C); - caratterizzazione della concentrazione di radioisotopi in ambiente per la salvaguardia dell’uomo;
Radioecologia: - sensoristica per monitoraggio e analisi isotopiche delle emanazioni aeriformi in ambiente, incluso da un deposito di rifiuti radioattivi (stoccaggio e deposito) e creazione di una banca dati ambientale (Environmental Specimen Bank); - cattura della CO2 emessa da impianti industriali e nucleari (di potenza e medicali) e termovalorizzatori; - quantificazione del trizio nelle acque di falda o superficiali per la caratterizzazione di inquinamento antropico o da deposito; - analisi radiometriche in matrici ambientali, alimentari ed industriali per la determinazione del contenuto di radioattività, anche in caso di incidente nucleare, e/o per la valutazione di processi ambientali in vari ecosistemi; - analisi di radioisotopi in traccia per sorveglianza fisica e caratterizzazione dei materiali durante lo smantellamento di impianti nucleari; - monitoraggio e sorveglianza radiometrica in caso di incidente nucleare; - cattura e analisi di gas nobili radioattivi, quali Radon per tutte le problematiche connesse all’emanazione dai materiali da costruzione; Kripto e Xeno traccianti per analisi ambientali in grado di evidenziare anomalie negli impianti nucleari (medicali e di potenza) nonché per il controllo delle attività nucleari illecite.
Materiali: caratterizzazione molecolare attraverso la spettroscopia Raman e analisi chimiche per l’identificazione dei materiali.
La Sezione si caratterizza come risorsa a supporto di autorità di controllo, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), Industrie, PMI, Privati per la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, identificazione componenti bio nei composti bioplastici, caratterizzazione di materiali da costruzione, valutazioni radiometriche e radioecologiche. Supporto a musei, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), sulla caratterizzazione del contenuto di 14C in campioni recenti o antichi (datazioni archeologiche). Monitoraggio dell’emissione di CO2 da impianti di potenza e termovalorizzatori. Monitoraggio ambientale di gas nobili radioattivi per identificare faglie attive o inquinanti nell’ambiente (acque). Monitoraggio di radon, kripto e xeno per identificare anomalie negli impianti nucleari. Monitoraggio di gas nobili radioattivi e della concentrazione in percentuale di δ13C per identificare attività nucleari illecite.
Attività di collaborazione con le Università sia per Dottorati di Ricerca, che per attività pre e post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Foto2: Camera bianca per analisi isotopiche con lo spettrometro di massa triplo quadrupolo, presso il centro del Brasimone.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica (https://www.opportunita.enea.it/lavoro/procedure-concorsuali.html)
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.