Accordo con MATTM per l’avvio delle reti speciali misurazione qualità aria
Acronimo
MATTM
Sommario
Accordo di Collaborazione con il Ministero dell’Ambiente del Territorio e della Tutela del Mare (MATTM) finalizzato allo sviluppo di stazioni di misurazione della qualità dell’aria.
Descrizione
Accordo di Collaborazione con il MATTM finalizzato allo sviluppo, all’interno di un preciso quadro organizzativo, di tutte le attività necessarie per la scelta, l’attivazione e l’esercizio iniziale delle stazioni di misurazione della qualità dell’aria previste dagli articoli 6 e 8 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, al fine di assicurare, per il futuro, uno stabile e regolare funzionamento di tali stazioni. Al Laboratorio è richiesto di: a) effettuare l’istruttoria per la scelta delle stazioni di misura; b) realizzare una valutazione modellistica circa la rappresentatività spaziale di ciascuna stazione prescelta e circa i bacini geografici a cui possono essere riferiti i dati rilevati da ciascuna stazione; c) sviluppare le metodologie e le relative procedure che consentano di determinare i contributi alle concentrazioni degli inquinanti in aria ambiente derivanti da fonti naturali, quali i composti organici volatili dalla vegetazione e le sabbie trasportate da zone aride; d) assicurare, sulla base dei dati ottenuti dalle stazioni di misurazione oggetto del presente accordo, l’aggiornamento e i miglioramenti del modello nazionale MINNI.
Data iniziale
14/03/2011
Data conclusione 14/03/2015
Risultati
Istruttoria della rete stazioni speciali prevista all’articolo 2, comma 1, lettera a) dell’accordo di collaborazione per l’avvio delle reti speciali di cui al dlgs. 155/2010, contenente le attività previste dall’ art. 7 comma 1 lettera a, per la scelta delle stazioni di misura.