Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


 [PRECEDENTE]   [INDICE]   [SUCCESSIVA]   [PRINT] 

Perchè CustomXSD?

Le transazioni di e-Business e e-Commerce si basano spesso sullo cambio di documenti digitali (ad esempio Ordini, Cataloghi, Fatture), i quali vengono definiti da organizzazioni di standardizzazione. Tali documenti standard sono per natura molto generici. Questa forte caratteristica di generalità fa insorgere la necessità, per i diversi utilizzatori dei documenti, di personalizzarli in funzione di quelle proprie specifiche esigenze che spesso non sono risolte in maniera soddisfacente dai documenti standard.

Il CustomXSD è un'applicazione on-line ideata e sviluppata per consentire la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema attraverso l'introduzione di vincoli semplici e co-constraint.

Il CustomXSD può essere sfruttato da un ampio target di utenti, ma in particolar modo si rivolge ad esperti di dominio (domain expert). Questi soggetti possiedono ottime conoscenze riguardo ai concetti inerenti il dominio di loro competenza, ma non hanno alcuna conoscenza riguardo alla struttura, alla sintassi ed alle caratteristiche dei documenti XML Schema che li vogliono rappresentare.

I vincoli che possono essere aggiunti mediante il CustomXSD sono restrizioni di quelli già esistenti nello schema di partenza. Ciò significa che un documento XML valido per l’XML Schema creato mediante il CustomXSD rimarrà valido anche secondo l’XML Schema di partenza. Questa caratteristica è fondamentale per non generare schemi che si pongono al di fuori dello schema standard da cui si è partiti.

Il CustomXSD vuole migliorarsi rispetto ai tool già esistenti per quanto riguarda la semplicità nell’utilizzo da parte dell’utente (anche quello meno esperto), le modalità di visualizzazione, navigazione e manipolazione dei documenti, la dinamicità dei componenti, l’alto livello d’interattività e soprattutto la possibilità di esprimere vincoli di tipo co-constraint, oltre che semplici, mediante interfaccia.
Il CustomXSD è stato implementato sfruttando le potenzialità delle tecnologie AJAX e GWT.

Il CustomXSD è stato implementato (e viene tuttora sviluppato) in codice Java all’interno dell’ambiente Eclipse, utilizzando Java 1.5.


 [PRECEDENTE]   [INDICE]   [SUCCESSIVA]   [PRINT] 


POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c