Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


 [SUCCESSIVA]   [PRINT] 

CustomXSD

Presentazione

CustomXSD è un’applicazione web per la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema attraverso la definizione e l'aggiunta di nuovi vincoli di tipo semplice e co-constraint (XML Schema 1.1).

CustomXSD consente di ottenere da uno schema iniziale un schema ristretto ma compatibile con quello iniziale; risulta quindi particolarmente adatto per definire usi personalizzati di documenti standard senza perdere la conformità allo standard.

 Creazione documenti XML Schema personalizzati
Creazione documenti XML Schema personalizzati

CustomXSD consente la generazione di documenti XML Schema personalizzati (che possono essere creati a partire da XML Schema esistenti e rappresentanti ad esempio standard di settore) ad utenti non esperti e quindi in maniera indipendente rispetto alla sintassi del linguaggio. L'applicazione controlla le personalizzazioni in maniera da generare solo documenti conformi al documento in origine.

L'applicazione attualmente è disponibile in lingua inglese ed italiana.

[ Click qui per avviare il CustomXSD ]

CustomXSD rappresenta il risultato della Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Cerminara Valentina. Titolo della tesi "Uno strumento per l'aggiunta di vincoli semplici e Co-Constraint ad XML Schema.". I riferimenti alla tesi sono disponibili nella pagina "Documentazione".

NOTA: al momento il CustomXSD è stato sviluppato per operare al meglio con Internet Explorer. Usato attraverso altri browser web (come ad esempio Mozilla Firefox od Opera), alcune funzioni o la resa di alcuni elementi grafici potrebbe non essere ottimale, senza comprometterne comunque il funzionamento generale. Tuttavia ha problemi compatibilità con versioni recenti di EXPLORER quindi occorre provarlo con CHROME, FIREFOX, Safari ed altri. La home page suggerisce due URL di XML Schema di esempio ma accetta anche altri URL.


 [SUCCESSIVA]   [PRINT] 


POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c