Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Sistema di spettroscopia di radiazioni gamma per il monitoraggio delle radiazioni in tempo reale
Luogo
ENEA Bologna, Laboratorio Tracciabilità
30/07/2021  Orario 10:00

Oggi è arrivato il nuovo misuratore di dose ambientale presso il Laboratorio Tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) di Bologna.

Sistema di spettroscopia a radiazioni gamma basato su rivelatore a scintillazione e contatore Geiger-Mueller.
Il GAMON-S è un sistema di spettroscopia di radiazioni gamma progettato per il monitoraggio online delle radiazioni all'aperto e al chiuso, per l'allarme ambientale precoce e la risposta alle emergenze. Può operare in condizioni climatiche avverse ed è protetto da pioggia e umidità.
Lo strumento può essere utilizzato in un'ampia gamma di scenari, come nel monitoraggio permanente dell'anello e nelle stazioni di monitoraggio in movimento grazie alla registrazione delle coordinate GPS.
Lo spettrometro GAMON-S esegue l'identificazione automatica degli isotopi e la valutazione della dose relativa agli isotopi. L'elaborazione dei dati in tempo reale e l'allarme basato su isotopi definiti consentono a GAMON-S di rilevare la presenza di nuclidi artificiali in una finestra temporale breve e in modo più efficace rispetto ai tradizionali dosatori.
Il rivelatore per spettroscopia è configurato per raccogliere interazioni gamma nell'intervallo di energia da 30 keV a 3 MeV. Su richiesta è possibile configurare fasce di energia alternativa.
Lo spettrometro completo è progettato per garantire IP68, compresi i connettori di alimentazione e di interfaccia di comunicazione.
L'interfaccia web dello spettrometro consente all'utente di configurare facilmente l'acquisizione dei dati e l'analisi isotopica. Il livello di sicurezza dell'interfaccia web può essere configurato dall'utente per evitare modifiche non autorizzate alle impostazioni. Un'interfaccia web aggiuntiva consente l'accesso a più spettrometri GAMON-S contemporaneamente e la visualizzazione su una mappa.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c