Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Radiocarbonio nei rifiuti nucleari
27/11/2020
ENEA Bologna

Metalli irradiati in un reattore nucleare possono richiedere la manipolazione a distanza in strutture schermate perché la gammaattività è troppo alta. La sfida è misurare livelli potenzialmente bassi di rilascio di carbonio-14 in strutture schermate o gestite a distanza.

CAST è un progetto di ricerca che mira a sviluppare la comprensione del potenziale rilascio di 14C da materiali di scarto radioattivi in condizioni rilevanti per l'imballaggio dei rifiuti e lo smaltimento negli impianti di smaltimento geologico sotterraneo.
I metalli, come gli acciai, che sono stati irradiati in un reattore nucleare possono richiedere la manipolazione a distanza in strutture schermate perché la gammaattività è troppo alta. La sfida per molti degli esperimenti in CAST è misurare livelli potenzialmente bassi di rilascio di carbonio-14 nel gas o nella soluzione e intraprendere ciò in strutture schermate o gestite a distanza. Ottenere informazioni sulla forma chimica del carbonio-14 a basse concentrazioni è difficile, possono essere necessari diversi decenni tra lo scarico e la misurazione per consentire il decadimento degli altri radionuclidi nei rifiuti.
Link2
http://project-cast.eu/
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi