Login   Tu sei in: tecnopolo

News

NEWS


Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus 'R-innovare la città'
18/05/2020
web  Ora 18.00

Lunedì 18 maggio 2020 alle 18.30 in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Innovazione Urbana. David Quammen ospite di Fondazione per l’Innovazione Urbana per Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus 'R-innovare la città'

Sarà il famoso scrittore e divulgatore americano, autore del saggio best-seller 'Spillover - L’evoluzione delle pandemie', l’ospite del dodicesimo appuntamento con i Dialoghi per l’ Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus del progetto 'R-Innovare la città', che diventa anche archivio online.

Indagare l'emergenza per immaginare il futuro e definire nuovi spazi d’azione dopo la pandemia è l'urgenza che la Fondazione per l'Innovazione Urbana ha individuato come base per il percorso corale R-innovare la città – Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus. In questi mesi di lockdown il progetto ha visto un importante ciclo di dialoghi pubblici con ospiti internazionali e la pubblicazione on-line di un archivio con la raccolta di oltre 900 articoli sull’emergenza navigabili e divisi per temi e per parole chiave. L’Osservatorio è il luogo dove si è aperto un dibattito critico e ragionato sulle sfide e le possibili conseguenze di questa emergenza ed è parte di uno sforzo di analisi, ricerca e proposta più ampio, che guarda al futuro della città di Bologna in un contesto globale.

Dopo aver ospitato tra gli altri, intellettuali del calibro di Judith Butler, Achille Membe, Philip Golub, Wang Hui, Mila Rau, Donatella della Porta e Fabrizio Barca , avremo modo di trattare un altro dei temi 'caldi' emersi durante la pandemia globale: il suo sviluppo e la sua diffusione in relazione alla crisi ambientale del Pianeta. Lo faremo con David Quammen, scrittore e divulgatore scientifico statunitense che già nel 2012, nel suo best-seller ' Spillover. L’evoluzione delle pandemie' indicava, attraverso l’incrocio di dati raccolti sul campo, interviste e analisi scientifica, una relazione tra il diffondersi di nuovi virus e il drastico cambiamento nell’equilibrio degli ecosistemi dovuti all’intervento umano.

A partire dalla genesi di nuove epidemie e dal fenomeno dello 'spillover' - il passaggio dei virus tra specie viventi - proveremo a tracciare delle vie di comprensione su quali siano i rapporti tra virus, ambiente e modelli predatori di sviluppo nei confronti delle risorse del Pianeta. La nascita di nuove epidemie è favorita dallo stravolgimento di questi rapporti avvenuto negli ultimi secoli? Come influiscono le scelte politiche sulla nascita e la diffusione di nuovi virus? In quale modo la scienza si pone rispetto a questi fenomeni e rispetto all’incidenza del potere politico sul tema delle pandemie? Quali soluzioni dovrebbero essere messe in campo per prevenire ulteriori epidemie?

Questi sono alcuni degli spunti su cui interrogheremo David Quammen, lunedì 18 maggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione per l’Innovazione Urbana , in un dialogo con Valeria Barbi , Chiara Faini e tutte le persone che vorranno collegarsi per porre delle domande al nostro ospite.

David Quammen

È uno scrittore e divulgatore scientifico statunitense. Per quindici anni ha curato una rubrica intitolata "Natural Acts" per la rivista Outside. I suoi articoli sono anche apparsi su National Geographic, Harper's, Rolling Stone, New York Times Book Review e altri periodici. E’ autore di diversi saggi e pubblicazioni. Il suo libro ' Spillover. L’evoluzione delle pandemie' edito in Italia da Adelphi nel 2013, anticipa lo sviluppo di una pandemia zoonotica mondiale.

Il nuovo archivio dell’Osservatorio R-innovare la città Con oltre 900 articoli , inauguriamo la nuova versione dell'archivio dell'Osservatorio R-innovare la città: un patrimonio di fonti e documenti per conoscere da molteplici punti di vista la crisi in corso.

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid19 abbiamo sentito l’esigenza di fornire un quadro di senso attraverso il quale leggere le enormi trasformazioni che stiamo attraversando. Per questo motivo abbiamo iniziato a raccogliere e a catalogare articoli provenienti dalle principali e più prestigiose testate del mondo , con lo scopo di contribuire ad alimentare una riflessione critica e articolata sulle sfide e le possibili conseguenze della crisi in corso.

L'archivio, in costante aggiornamento, nasce infatti per alimentare un dibattito critico e ragionato sulle sfide e le possibili conseguenze di questa emergenza ed è parte di uno sforzo di analisi, ricerca e proposta più ampio, che guarda al futuro della città di Bologna in un contesto globale. La nuova versione dell’archivio è facilmente navigabile per tematiche. Le fonti sono infatti organizzate attraverso l’uso 12 parole chiave : Politica internazionale, Bologna, Gestione dell’emergenza, Vita urbana, Democrazia e Partecipazione, Economia e lavoro, Digitale e nuove tecnologie, Welfare, Cultura, Scienza e salute, Ambiente, Disuguaglianze.


Pagina Facebook di Fondazione Innovazione Urbana


Scopri l'archivio: fondazioneinnovazioneurbana.it/rinnovarelacitta-archivio
Info: www.fondazioneinnovazioneurbana.it
Mail: info@fondazioneinnovazioneurbana.it
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi