Login   Tu sei in: tecnopolo

News

NEWS


Progetto LINC-ER "Laboratorio per la caratterizzazione di Irradiatori Neutronici Compatti in Emilia Romagna"
30/01/2020
ENEA Brasimone

Sopralluogo dei ricercatori del Laboratorio Tracciabilità di Bologna e del responsabile del Servizio Gestione del centro ENEA-Brasimone alle infrastrutture per il progetto LINC-ER

Il progetto LINC-ER intende realizzare una nuova infrastruttura in cui sia possibile sperimentare e sviluppare applicazioni innovative dell’utilizzo di generatori di neutroni compatti.
L’infrastruttura sarà ubicata nel Centro ENEA del Brasimone tramite la ristrutturazione ed adattamento strutturale e tecnologico di una sezione di laboratorio sperimentale già esistente costruito negli anni ’70-‘80 ed oggi solo parzialmente utilizzato. La collocazione di tale infrastruttura, presso il centro del Brasimone è fondamentale in quanto ENEA darà garanzia di utilizzo dell’infrastruttura anche oltre la durata del progetto grazie alle competenze specialistiche ivi presenti.
L’infrastruttura LINC-ER sarà un laboratorio di eccellenza nazionale in grado di offrire logistica, controllo e supporto ad applicazioni industriali innovative basate su tecniche di irraggiamento neutroniche.
Le risorse umane che collaboreranno a LINC-ER e le competenze maturate durante il progetto, potranno essere messe a disposizione per consulenze alle industrie ed alle istituzioni per la caratterizzazione avanzata di materiali metallici, per l’edilizia ma anche per applicazioni diagnostiche non distruttive sui beni culturali.
L’infrastruttura LINC-ER sarà inserita nel sistema della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia (RHT).
LINCER ha già in attivo una collaborazione con la start up “TheranostiCentre” per la validazione di una nuova tecnica di radioterapia intraoperatoria - nIORT®* - basata sulla sorgente neutronica compatta (NEUTRON BRUSH® - Trade Marks della TheranostiCentre Srl).
Link2
https://www.enea.it/it/seguici/events/brasimone/Dodaro.pdf
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi