eBIZ 4.0, al via il nuovo progetto per la digitalizzazione della filiera europea della moda
15/12/2016
Elche, Spagna.
Il 15 dicembre 2016 si è tenuta la riunione di avvio del progetto eBIZ 4.0 presso la sede del coordinatore CLAVEi ad Elche (Alicante), Spagna. Il nuovo progetto unisce le competenze di due stakeholder di eBIZ come Euratex ed ENEA con quelle di tre aziende ICT, specializzate nella filiera tessile, abbigliamento e calzatura: la francese Schaeffer Productique, l’italiana KYKLOS, e la spagnola CLAVEi anche coordinatore del progetto.
eBIZ 4.0 è la nuova fase di eBIZ, l’iniziativa pubblica e privata che sin dal 2008 supporta centinaia di aziende della filiera europea del tessile ed abbigliamento, con lo scopo di connetterle e scambiare dati digitali a costi minori.
eBIZ 4.0 ha come obiettivo primario quello di favorire l’utilizzo delle tecnologie RFID nel settore tessile/abbigliamento, unitamente allo standard eBIZ, affinché le aziende possano gestire la logistica e la tracciabilità delle merci (ad esempio avere informazioni in poco tempo sugli stock di magazzini, gli ordini e la posizione geografica delle merci stesse).
Le soluzioni sviluppate dal progetto eBIZ 4.0 saranno applicate in almeno 100 aziende del tessile, abbigliamento e settore calzaturiero, sia del settore produttivo che del commercio, con lo scopo di migliorare la tracciabilità del prodotto, il 'time to market', la gestione del magazzino e lo scambio di dati digitali con i fornitori attraverso la filiera.