Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Terza stazione di rifornimento biometano da fanghi in Catalogna
22/07/2019

E´ in servizio la terza stazione di rifornimento biometano "HAMikro" a Lleida in Catalogna, che consente il rifornimento di carburante da biometano ottenuto dal trattamento delle acque reflue di Aqualia. L´impiant



E´ in servizio la terza stazione di rifornimento biometano 'HAMikro' a Lleida in Catalogna, che consente il rifornimento di carburante da biometano ottenuto dal trattamento delle acque reflue di Aqualia. L´impianto è composto da  un sistema di compressione del carburante, utilizzando un compressore a basso flusso, una struttura che consente lo stoccaggio di biometano in serbatoi ad alta pressione e consente il rifornimento di carburante dei veicoli.

La stazione HAMikro fa parte dell´innovativo progetto SMART Green Gas, cofinanziato dall´Unione Europea, con l´obiettivo di generare biocarburanti rinnovabili nazionali per i veicoli a metano, trattando il biogas per raggiungere la qualità che può essere utilizzata come carburante per veicoli, con effetti benefici come la riduzione dell´impronta di carbonio.

Questo progetto comporta un importante impulso nella ricerca e nella creazione di carburanti alternativi nel settore automobilistico, grazie alla produzione di gas rinnovabili locali al 100%, e per progredire nello sviluppo di un´economia circolare e di città resilienti.

Il Gruppo HAM è in prima linea in tutte le attività legate a GNL, GNC e NGV ed è un punto di riferimento per lo sviluppo, attraverso il proprio dipartimento R&D, delle azioni legate alla creazione, allo sviluppo e all´avvio di progetti come la stazione HAMikro: quest´anno la società prevede di realizzare oltre 30 progetti relativi al gas naturale.

Fonte: NGV Journal



Fonte news
BIOMether.it




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi