Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Conferenza Internazionale "eBIZ Fashion Forum"​ - Francoforte 19 Settembre 2018
19/09/2018
Francoforte

GCS Consulting, con il supporto di ENEA ed Euratex, organizza la conferenza internazionale "eBIZ Fashion Forum", che si terrà a Francoforte il prossimo 19 settembre.

La conferenza mira a coinvolgere i più grandi attori del settore della moda per affrontare con una strategia comune le nuove sfide delle collaborazioni interaziendali per il settore della moda globale, dove la digitalizzazione sta cambiando le regole e le strutture e sta portando a sfide in continua evoluzione nei modelli di business , processi, sistemi IT e flussi di meccanizzazione combinati con l'aumentare della velocità.

La conferenza si sviluppa nell'ambito del progetto europeo eBIZ-4.0 (programma COSME), con particolare attenzione al mercato della moda tedesco, ma coinvolge anche i partecipanti dal resto d'Europa e del mondo.

Una sintesi: QUO VADIS Industria della moda?


Da eBIZ Fashion Forum uno sguardo al futuro del settore della moda: alla conferenza organizzata da GCS con il supporto di EURATEX ed ENEA nel quadro del progetto eBIZ 4.0.

64 esperti di informatica, materiali, produzione, marchio, vendita al dettaglio, associazioni hanno condiviso le loro visioni in un'atmosfera aperta e costruttiva.



La sfida era ed è definire una strategia a medio termine per l'industria della moda minacciata da ePlatform monopolistici (ad esempio Amazon e AliBaba), rotture logiche e di sistema, mancanza di regole e best practice/standard incompleti e tecnologie real time mancanti, sono il risultato della crescente complessità dei processi che si accompagna agli approcci multicanale e personalizzati.



La conferenza, tenutasi a Francoforte il 19 settembre 2018, è stata il punto di arrivo di una collaborazione tra il progetto eBIZ 4.0 (ebiz-tcf.eu), in particolare ENEA, e la GCS Consulting (GCS Consulting GmbH, München, Germania, schneider@gcs-consulting.de).


L'obiettivo è stato quello di verificare il potenziale di eBIZ per l'industria della moda tedesca e comprendere le esigenze del settore pertinenti all'interno del paese in una più vasta prospettiva europea.


L'attività è stata strutturata su tre fasi:



  • analisi degli scenari di mercato e di business in Germania sulla prospettiva dell'adozione delle tecnologie eBIZ e RFID (comprese interviste a un focus group di stakeholder del settore)

  • definizione di un potenziale scenario propedeutico all'adozione di eBIZ come parte di una piattaforma per l'industria della moda in Germania

  • presentazione dei risultati dello studio e del potenziale scenario alla conferenza "eBIZ & GCS Fashion Forum" a Francoforte per discutere i risultati e ottenere feedback. La conferenza si è conclusa con la proposta dell "Iniziativa - Settore tessile di connessione" per la creazione di un piano generale digitale per il settore.


Per maggiori informazioni:



  • Si leggano i risultati della conferenza più in dettaglio nel rapporto.

  • Dov’è e dove sta andando eBIZ? Si vedano le presentazioni della conferenza in slide Francoforte


Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi