Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Tecnopolo Big data - Bologna Hub
19/07/2018
Bologna

Il 70% della capacità di supercalcolo del Paese è concentrata in Emilia-Romagna. Solo sui big data abbiamo una rete di 1.800 ingegneri, 230 ricercatori stranieri in pianta stabile e 60 corsi di alta formazione. Il futuro del manifatturiero, delle scienze, della medicina è basato sulla capacità di gestire enormi quantità di dati. Noi non dobbiamo inventare nulla. Abbiamo già tutto, si tratta solo di metterlo a sistema».

In Emilia-Romagna siamo pronti con una vera community di Big data (http://bit.ly/VolumeValue) ed un piano di investimenti di sistema, Il Big Data Technopole. L'hub di Bologna sarà il punto di riferimento fisico sulle attività di Big Data e ospiterà:

- L'International Data center (ECMWF, CINECA, INFN)
- Il Businesses
- Il centro di competenza Industry 4.0 (BI-REX)
- Enti di ricerca (ENEA, IOR)
-Il sistema meteorologico nazionale (ItaliaMeteo)

... ed il Nuovo international Fondazione dedicata al pensiero creativo sulle principali sfide culturali e tecnologiche dei big data. Il Big Data Technopole - L'hub di Bologna vuole essere il cuore dei sistemi di supercalcolo europeo, un punto di riferimento per la ricerca e l'applicazione dei big data a livello internazionale.



Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2016-02-08/-bologna-crea-polo-nazionale-big-data-70percento-capacita-supercalcolo-corre-la-via-emilia-161253.shtml?uuid=ACZwi1PC
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi