Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
eBIZ 4.0 all'EU Industry Day
22/02/2018
Charlemagne Building, Rue de la Loi 170 - 1000 Bruxelles - Belgio

Il progetto europeo eBIZ-4.0, coordinato da CLAVEi, è stato selezionato dalla Commissione europea per presentare i suoi risultati alla conferenza "Industry Day" tenutasi a Bruxelles il 22 e 23 febbraio 2017 e alla quale hanno partecipato delegati della Commissione europea, agenzie governative, associazioni imprenditoriali europee e nazionali ed un vasto pubblico di visitatori, tra cui il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e Elżbieta Bieńkowska commissario per il Mercato interno, industria e piccole e medie imprese.

Una due giorni nata con l'intento di condividere idee sulla direzione che lo sviluppo industriale sta prendendo, e sulla strada che l'Europa intende imboccare. Strada che, a guardare i temi al centro dell'EU Industry Day, sembra fortemente centrata sul tema energia e sulle tre iniziative promosse dal comparto industriale: batterie, energie rinnovabili e costruzioni.

Nel progetto europeo eBIZ 4.0, parzialmente finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma COSME, volto a migliorare la competitività delle PMI europee, oltre a CLAVEi coordinatore del progetto dalla Spagna, sono coinvolti come partner Schaeffer Productique dalla Francia, KYKLOS dall'Italia(softwarehouse focalizzate sul tessile), EURATEX dal Belgio ed ENEA dall'Italia.

eBIZ 4.0 è la nuova fase di eBIZ, l’iniziativa pubblica e privata che sin dal 2008 supporta centinaia di aziende della filiera europea del tessile ed abbigliamento, con lo scopo di connetterle e scambiare dati digitali a costi minori.

eBIZ 4.0 ha come obiettivo primario quello di favorire l’utilizzo delle tecnologie RFID nel settore tessile/abbigliamento, unitamente allo standard eBIZ, affinché le aziende possano gestire la logistica e la tracciabilità delle merci (ad esempio avere informazioni in poco tempo sugli stock di magazzini, gli ordini e la posizione geografica delle merci stesse).

Le soluzioni sviluppate dal progetto eBIZ 4.0 saranno applicate in almeno 100 aziende del tessile, abbigliamento e settore calzaturiero, sia del settore produttivo che del commercio, con lo scopo di migliorare la tracciabilità del prodotto, il 'time to market', la gestione del magazzino e lo scambio di dati digitali con i fornitori attraverso la filiera.


Presentazione iniziativa sito Commissione Europea

Tecnologie presentate all'EU Industry Day


Link2
Programma della giornata e videoregistrazioni
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi