Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Nimble Newsletter Edizione # 2 | Novembre 2017: il nuovo approccio federato per le piattaforme B2B.
30/11/2017

Il progetto NIMBLE progredisce nei suoi obiettivi(vedi newsletter precedente o visita il nostro sito). Sono stati rilasciati tre prodotti tecnologici chiave: le specifiche dell'architettura della piattaforma and e dei suoi componenti, l'infrastruttura base della Piattaforma, lo sviluppo di un'API aperta per la piattaforma NIMBLE.

Il progetto NIMBLE progredisce nei suoi obiettivi (vedi newsletter precedente newsletter o visita il nostro sito Web). Sono stati rilasciati tre prodotti tecnologici chiave: le specifiche dell'architettura della piattaforma and e dei suoi componenti, l'infrastruttura base della Piattaforma, lo sviluppo di un'API aperta per la piattaforma NIMBLE.

Le specifiche dell'architettura della piattaforma e dei suoi componenti: nel documento pubblicato viene spiegato dettagliatamente l'architettura della piattaforma proposta, compresi gli aspetti principali che la guidano e il modo in cui la progettazione consentirà di raggiungere gli ambiziosi obiettivi stabiliti. Inoltre, le idee e le interazioni principali saranno dimostrate attraverso l'introduzione della piattaforma, come previsto dai principali stakeholder, e mappando i casi d'uso previsti.

L'infrastruttura base della Piattaforma: questo documento pubblicato si affianca alla dimostrazione della prima piattaforma NIMBLE integrata. In questo prototipo sono già disponibili una prima serie di funzionalità essenziali. La piattaforma passerà attraverso varie fasi di sviluppo ed integrazione, fino alla versione finale della piattaforma che includerà anche una serie di servizi avanzati che vanno oltre le funzionalità B2B di base inizialmente offerte.

Progettazione di un'API aperta per la piattaforma NIMBLE: l'obiettivo principale di questo prodotto è quello di specificare le interfacce visibili esternamente della piattaforma NIMBLE, concentrandosi sulle API (Application Programming Interface) visibili esternamente. Viene anche descritta la connessione tra l'API e i componenti interni della piattaforma.

Inoltre, i partner di NIMBLE hanno iniziato a definire il contesto per la sostenibilità futura della piattaforma in relazione ai modelli di collaborazione e di business e all'individuazione degli elementi chiave della soluzione proposta:



Programma AMBASSADOR e creazione di una comunità

E' un'iniziativa del progetto per coinvolgere potenziali piloti ha avviato e organizzato 2 workshop dedicati (1 in Svezia e 1 in Spagna) dove sono stati presentati gli obiettivi ed il modello NIMBLE per raccogliere feedback e convalidare i requisiti. Finora, grazie al programma, NIMBLE ha già collaborato con 35 aziende. Inoltre sono state eseguite interviste con aziende e organizzazioni contattando l'ufficio del progetto NIMBLE attraverso i canali di disseminazione del progetto.

Organizzazioni selezionate:



Collegamento con altre iniziative e associazioni dell'UE:

Link2
Sito Web del Progetto)
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi