Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
Linea dell'assorbimento diretto
Abstract Per analizzare il contenuto in 14C dei campioni inorganici occorre ossidare il carbonio a biossido tramite combustione, poi si può velocizzare la preparazione del campione, attraverso l'assorbimento diretto in ammina.
Descrizione Il metodo proposto è quello dell’assorbimento diretto della CO2 su un opportuno sorbente di cattura che miscelato con i liquidi scintillanti commerciali risulta già pronto per l’analisi in LSC. I sorbenti di cattura convenzionalmente utilizzati sono ammine primarie in grado di intrappolare chimicamente la CO2 sotto forma di carbammato secondo una reazione esotermica a due stadi che prevede la formazione iniziale di uno zwitterione poi convertito rapidamente a carbammato secondo la teoria proposta da Caplow nel 1968 e generalmente accettata.
I principali vantaggi della tecnica dell’assorbimento diretto sono quindi la semplicità e velocità di esecuzione, il minor costo e la minima quantità di campione richiesto. In questo caso infatti, considerando il limite dato dalla massima capacità di assorbimento del reattivo, è sufficiente un quantitativa pari a 1 grammo di carbonio per effettuare l’analisi. La precisione, l’efficienza e la minima attività rivelabile sono tuttavia inferiori rispetto alle tecniche tradizionali a causa di una maggior incertezza legata alla misura.
Keyword Radiocarbonio, assorbimento diretto, scintillazione liquida
/tecnopolo/images/risultati/IMG_20171130_110752b2.jpg  1 Assorbimento diretto progettato ed utilizzato presso il Laboratorio tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) di Bologna
TRL - technology readiness level 6 Sistema prototipale testato.
Laboratorio TRACK
Partner ENEA
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Falso
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
4 TECNICHE ISOTOPICHE 33





POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c