Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
Metodo di stima della rappresentatività spaziale di stazioni di misura della qualità dell’aria basato sull’analisi di concentrazioni simulate
Abstract Metodo di stima quantitativa della rappresentatività, basato sull’analisi dell’evoluzione temporale di campi di concentrazione, ossia sul confronto, nel tempo, dei valori di concentrazione simulati in un sito con quelli simulati in un intorno più vasto.
Descrizione La rappresentatività spaziale e temporale dei siti di monitoraggio delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera è un parametro fondamentale nella scelta della dislocazione delle stazioni di misura e nelle valutazioni di esposizione della popolazione ai livelli di concentrazione misurati. In letteratura, la rappresentatività spaziale di un sito è definita in generale in relazione alla variabilità dei livelli di concentrazione nell’intorno del sito stesso. In questo studio è stato sviluppato ed applicato un metodo di stima quantitativa della rappresentatività basato sull’analisi dell’evoluzione temporale di campi di concentrazione, ossia sul confronto, nel tempo, dei valori di concentrazione simulati in un sito con quelli simulati in un intorno più vasto. La metodologia è stata applicata utilizzando i campi di concentrazioni prodotti dal modello nazionale MINNI con passo temporale orario e risoluzione spaziale di 4km. È stata definita, sviluppata e calcolata una specifica funzione che, dato un sito di misura, descrive la frequenza con cui nel tempo è minore di una soglia fissata la differenza fra i valori di concentrazione simulati nel sito e quelli simulati in ciascun punto del dominio.
La metodologia è stata applicata all’analisi di rappresentatività dei siti delle reti speciali di misura della qualità dell’aria.
Keyword rappresentatività spaziale, modello di qualità dell’aria, reti di monitoraggio
TRL - technology readiness level 6 Sistema prototipale testato.
Laboratorio MIA
Partner ENEA
Topic di ricerca 2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm.
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Falso
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm. 32





POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c