Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
Strumento di ottimizzazione costi/efficacia basato sulla struttura del modello GAINS-IT
Abstract Strumento di ottimizzazione per le emissioni atmosferiche in relazione ai costi/efficacia. Lo strumento presenta le emissioni di SO2, NOX, PM2.5, NH3 e VOC secondo la struttura di settore, attività e tecnologia usata dal modello GAINS-IT.
Descrizione Processo di ottimizzazione sviluppato all’interno del Sistema Modellistico Atmosferico MINNI per produrre scenari di costi-efficacia per l’Italia. I dati ottimizzati per SO2, NOX, PM2.5, NH3 e VOC sono disponibili con risoluzione 20X20 su tutto il territorio nazionale.
Il processo di ottimizzazione può essere configurato considerando scenari di policy (con limiti assegnabili manualmente) il cui obiettivo è rientrare nei limiti di concentrazioni definiti da politiche regionali, nazionali, europee o dell’ordine mondiale della sanità (WHO).
Lo strumento è estremamente flessibile: può essere ottimizzato un solo inquinante, gruppi di inquinanti con limiti diversi o tutti gli inquinanti contemporaneamente; l’ottimizzazione può essere eseguita per una sola regione, per gruppi di più regioni o per tutto il territorio nazionale.
Gli approcci scelti possono seguire due procedure:
• il metodo del 'gap closure' (comunemente usato in Europa per le politiche di qualità dell’aria) che consente di fissare un target tale da distribuire equamente tra le Regioni, sforzi e benefici ambientali;
• e il metodo del 'valore limite' dove lo stesso valore assoluto è imposto a tutte le Regioni.
Un’applicazione dell’utilizzo di entrambe le procedure è illustrata nel rapporto tecnico RT/2014/10/ENEA (A.Ciucci, I.D’Elia, L.Ciancarella, G.Zanini. The Italian optimization tool for the GAINS-ITALY model).
Il programma di calcolo, scritto con linguaggio GAMS, è stato sviluppato in collaborazione con IIASA (International Institute for Applied System Analysis), per garantire la piena compatibilità con lo strumento analogo sviluppato per l’Unione Europea con risoluzione a scala dei singoli Stati Membri.
Lo strumento di ottimizzazione sviluppato rappresenta il primo strumento a livello nazionale per supportare le politiche locali e nazionali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico con la necessaria flessibilità senza perdere di vista analisi di tipo costi-efficacia.
Keyword ottimizzazione, analisi costi-efficacia, scenari di policy, modelli di valutazione integrata, inquinamento atmosferico, progetto MINNI, modello GAINS-Italia
TRL - technology readiness level 6 Sistema prototipale testato.
Laboratorio MIA
Partner ENEA
Topic di ricerca 2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm.
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Vero
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm. 32





POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c