Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
A common European approach to the regulatory testing of nanomaterials
Acronimo NANOREG
Logo NANOREG
Sommario Il progetto sta sviluppando linee guida per un approccio europeo condiviso sulla regolamentazione dei test per i nanomateriali.
Descrizione Il potenziale innovativo ed economico nanomateriali (MNMs) è frenato da una limitata conoscenza delle sue ricadute su salute, ambientale e sicurezza. Mentre i dati di tossicità su questi materiali vengono continuamente prodotti, i risultati rimangono ancora poco chiari e contrastanti, tanto da renderne difficile l’utilizzo anche per i Legislatori nella definizione delle norme di regolamentazione. Contemporaneamente il mercato di questi nuovi nanomateriali sta crescendo e diventa quindi urgente un’azione legislatoria coerente. NANoREG è il primo progetto del 7 ° PQ che ha lo scopo di fornire le risposte necessarie ai legislatori per scelte appropriate su i dati di salute, ambientale e sicurezza grazie valutazioni scientifiche degli stessi e utilizzando metodi di test consolidati.
Sulla base delle domande e dei requisiti forniti dai legislatori NANoREG fornirà: i) risposte e soluzioni dei dati esistenti, implementati con nuove conoscenze; ii) tool box per la valutazione del rischio, per test di caratterizzazione dei MNMs e misurazioni di tossicità e per valutare le vie di esposizione di questi materiali; iii) metodi per test nel lungo periodo. Infine cercherà di stabilire delle collaborazioni fra le varie autorità in gioco.
L'approccio interdisciplinare che coinvolge i tre principali stakeholder (legislatori, industria e scienza) contribuirà in modo significativo a ridurre i rischi dei MNMs nei prodotti.
Per rispondere a esigenze e domande normative NANoREG svilupperà relazioni con le autorità di regolamentazione e legislazione nei paesi partner NANoREG, intensificando le relazioni con industrie selezionate e nuove imprese e sviluppando le relazioni con gli enti di legislativi e di regolamentazione di altri paesi come USA, Canada, Australia, Giappone e Russia.
Area geografica di pertinenza Europe
Data iniziale 01/03/2013  Data conclusione 30/08/2016
URL http://nanoreg.eu/
Innovazione Gli obiettivi principali del progetto sono:
1. Fornire ai legislatori un set di strumenti per la valutazione del rischio di supporto alle decisioni nel breve-medio periodo, raccogliendo dati ed effettuando della valutazione di rischio pilota, che includono monitoraggio e controllo dell'esposizione di un numero selezionato di nanomateriali utilizzati nei prodotti;
2. Sviluppare per il lungo periodo nuovi test adatti ad un elevato numero di nanomateriali, che possono individuare i fattori che influenzano l’ambiente e l’impatto sulla salute umana.
3. Stabilire una stretta collaborazione tra autorità e industria per quanto riguarda le conoscenza necessaria per un’adeguata gestione del rischio, e per creare le basi per approcci comuni, DataSet condivisi e pratiche di gestione del rischio.
Keywords LCA, nanomateriali, legislazione, risk assessment
Tema ricerca generico Il progetto NANoREG si inserisce nell’ambito dei progetti del Settimo programma quadro EU
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Europeo
Tipo di progetto R&D
Keywords LCA, nanomateriali, legislazione, risk assessment
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
LEI LCA ed ecodesign per l’eco-innovazione Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Partner

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
2.1 LCA-ECODESIGN LCA e d Ecoprogettazione





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi