Login   Tu sei in: tecnopolo

PROGETTI di ricerca e innovazione

PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Laboratorio Energia ERG
Acronimo ERG
Sommario Il “Laboratorio Energia” – ERG – nasce da una forte richiesta delle principali ‘public utilities’ regionali ( Emilia Romagna ) e dell’industria locale di componenti, sistemi energetici e veicoli ad alto contenuto tecnologico.
Descrizione Il laboratorio sulle energie

La regione Emilia Romagna è caratterizzata da consumi energetici superiori alla media nazionale dei quali più di un terzo dovuti al settore residenziale e del terziario.

Gli obiettivi nazionali e regionali di riduzione dei consumi energetici e la crescente sensibilità degli utenti - e quindi del mercato - verso le tematiche ambientali, indirizzano sempre di più il sistema industriale e dei servizi verso la ricerca di soluzioni tecnologiche che incrementino la produzione di energia da fonti energetiche locali e i consumi legati agli impieghi civili ed industriali.

Il “Laboratorio Energia” – ERG – nasce da una forte richiesta delle principali ‘public utilities’ regionali e dell’industria locale di componenti, sistemi energetici e veicoli ad alto contenuto tecnologico. L’idea è stata quella di creare una struttura regionale con competenze e risorse scientifiche avanzate tali da soddisfare l’emergente domanda di servizi di ricerca in campo energetico. Il laboratorio, infatti, integra le competenze, le strutture e le attrezzature degli enti di ricerca e delle università regionali, al fine di realizzare progetti di ricerca congiunti e attività di trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo regionale.

ERG fa parte della rete dei laboratori di ricerca e dei centri per l’innovazione promossa dalla Regione Emilia Romagna e supportata da ASTER - Scienza Tecnologia Impresa nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).


I sottoprogetti

SP 1: Micro e poli-generazione. Cicli energetici
SP 2: Energia nei trasporti e vettori energetici innovativi
SP 3: Energia da fonti rinnovabili
SP 4: Efficienza energetica in impianti e sistemi energetici complessi
Altri Sottoprogetti del Laboratorio
URL http://minotauro.enea.it:8080/
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto R&D
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
EDI Efficientamento energetico degli edifici mediante l’adozione di materiali innovativi ed energie rinnovabili Home page laboratorio LAERTE (EFF.ENERGETICA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
1 Energia






 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share